Proutist Universal Italia

Proutist Universal Italia

ultime ricerche
eventi
viplava
problemi socio eco...
... altre ricerche ...
Home > Dinamiche sociali > SOCIOSENTIMENTO
RSS Atom stampa
Home
Chi siamo
Sistema economico
Dinamiche sociali
Sistema politico
Cultura e pseudocultura
I principi del Prout
Ambiente
Zone socioeconomiche
Istituto di ricerca Prout
I Proutisti a Genova
La lotta per l'Art 18
Link
Contatti
Indice per titolo

Democrazia Economica
Garantire a tutti la disponibilità delle minime necessità compresi cibo, vestiti, case, sanità, istruzione. Il diritto al lavoro è un requisito fondamentale per la garanzia delle minime necessità. Lo stato deve sostenere chi non è in grado di essere autosufficiente. Questo non è solo un diritto individuale, ma anche una necessità per lo sviluppo collettivo.
Incrementare costantemente il potere d'acquisto delle persone ridistribuendo la ricchezza. Sviluppare l'utilizzo delle risorse locali e sostenere la produzione di beni essenziali per soddisfare il consumo dell'intera popolazione.
Le persone devono avere il diritto di decidere dell'economia locale, quindi le imprese devono essere il più possibile gestite da cooperative o da sistemi aziendali che permettano ad ogni lavoratore di essere imprenditore dell'azienda per cui lavora, partecipando agli utili, ai rischi e alle decisioni.
Le persone che non vivono in una zona economica o che non intendono viverci stabilmente, non devono interferire nel controllo dell'economia locale.
SOCIOSENTIMENTO

Il sociosentimento è l'attaccamento ad un certo gruppo, l'autoidentificazione come membro del gruppo. Esso nasce "dall'istinto del gregge", che svilupparono i mammiferi agli albori della loro evoluzione e che nell'essere umano, assume varie conformazioni a seconda dell'influenza ambientale. Motivata da questo sentimento per il proprio gruppo, la gente agisce nell'interesse di esso senza preoccuparsi delle esigenze di tutti gli altri. Il gruppo può essere una famiglia, una classe economica o sociale, un partito politico, una razza, un gruppo etnico o qualsiasi altra cosa con una distinzione tra "noi" e gli "altri".
Nel caso del gruppo più piccolo, parliamo di sociosentimento minimitis e nel caso di quello più grande diamo la definizione di sociosentimento maximitis. Nazionalsocialismo, colonialismo, razzismo, nazionalismo, partiti politici, religioni, sono diverse espressioni di sociosentimento. L'individuo motivato dal sociosentimento agisce per l'interesse del proprio gruppo di appartenenza e sfrutta chi non vi appartiene.
Azionando abilmente le leve dei più bassi livelli della psicologia umana, nel corso della storia, molti leaders politici, religiosi o economici hanno utilizzato geosentimenti e sociosentimenti per sfruttare intere popolazioni.

2007-04-17 Proutist Universal Italia

PROUT è equilibrio fra:
Necessità delle persone
Garanzia delle necessità primarie (cibo, vestiario, casa, istruzione, sanità)
Distribuzione della ricchezza
Intervento statale
Garantire alle imprese l'acquisto di materie prime, energia e trasporti al prezzo minimo di mercato
Garantire la concorrenza, impedendo la formazione di monopoli e concentrazioni dannose di potere economico
Libero mercato
Controllo diretto dei lavoratori tramite la cooperazione coordinata per le grandi e medie imprese
Gestione a conduzione famigliare delle piccole imprese e delle imprese artigiane
Capitalismo, Comunismo e Democrazia Economica Notiziario di Cultura Proutista