Democrazia Economica |
Garantire a tutti la disponibilità delle minime necessità compresi cibo, vestiti, case, sanità, istruzione. Il diritto al lavoro è un requisito fondamentale per la garanzia delle minime necessità. Lo stato deve sostenere chi non è in grado di essere autosufficiente. Questo non è solo un diritto individuale, ma anche una necessità per lo sviluppo collettivo. |
Incrementare costantemente il potere d'acquisto delle persone ridistribuendo la ricchezza. Sviluppare l'utilizzo delle risorse locali e sostenere la produzione di beni essenziali per soddisfare il consumo dell'intera popolazione. |
Le persone devono avere il diritto di decidere dell'economia locale, quindi le imprese devono essere il più possibile gestite da cooperative o da sistemi aziendali che permettano ad ogni lavoratore di essere imprenditore dell'azienda per cui lavora, partecipando agli utili, ai rischi e alle decisioni. |
Le persone che non vivono in una zona economica o che non intendono viverci stabilmente, non devono interferire nel controllo dell'economia locale. |
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EDUCAZIONE
Se è vero, come molti scienziati affermano enfaticamente, che noi utilizziamo al massimo l'1% delle nostre potenzialità mentali. Allora il primo dovere dell'educazione deve essere quello di "tirare fuori" (dal latino e-ducere = condurre fuori) tutte quelle potenzialità addormentate nella persona in maniera da ottenere un essere umano completo in tutti i suoi aspetti. Questo è l'obbiettivo dell'educazione Neoumanista: sviluppare il massimo potenziale umano in ogni bambino.
L'educazione Neoumanista educa il bambino nella sua integrità, non riempie solo l'intelletto di informazioni e nozioni, né allena lo studente a gratificare, come se fosse un robot, la propria insegnante con la risposta "giusta". Ma cosa si intende per "bambino nella sua integrità"? O meglio quali sono tutte le dimensioni della personalità che bisogna sviluppare per diventare pienamente e veramente esseri umani?
Secondo gli antichi insegnamenti dei maestri spirituali - nonché secondo le attuali teorie della fisica - l'esistenza non è una singola realtà, ma un insieme continuo di diversi livelli, da quello più denso e grossolano cioè la materia, attraverso quello più sottile dell'intelletto fino al livello ancor più sottile della coscienza. Ciò si manifesta anche nei diversi livelli della mente attraverso i sensi, l'intelletto, la creatività, l'intuizione, la spiritualità. Ciò che rende unica l'educazione Neoumanista è che essa sviluppa sistematicamente tutti gli aspetti dell'esistenza umana. Essa è una vera educazione olistica, globale poiché nessuna espressione della natura umana viene trascurata, nessun aspetto della vita viene ignorato.
La situazione in cui si trova oggi l'educazione nel mondo è tale che Albert Einstein ebbe a dire: " Infatti è un vero e proprio miracolo che i moderni metodi di istruzione non abbiano completamente strangolato "la sacra curiosità umana". Invece di risvegliare la sete di conoscenza, "l'educazione moderna" costringe gli studenti ad ingurgitare immense quantità di dati da buttare di nuovo fuori al momento degli esami.
Inoltre le politiche ed i programmi di insegnamento molte volte non sono preparate da insegnanti o educatori ma da politici di professione, i quali inevitabilmente, fanno in modo di influenzare le giovani menti a favore di interessi mirati.
Il risultato di tutto ciò è un diffuso malessere sia negli studenti che negli insegnanti, per cui invece di donne e uomini elevati e positivi, dalle scuole esce gente frustrata e infelice a disagio con se stessa e con la collettività.
L'educazione Neoumanista, usando il meglio della saggezza antica e delle più recenti scoperte psicologiche e biologiche, sviluppa tutte le facoltà dei bambini in modo armonioso e progressivo. Esistono attualmente circa 2000 scuole Neoumaniste in tutto il mondo in paesi industrializzati come in villaggi tribali; i giovani che ne escono manifestano una personalità viva e forte, creatività, felicità interiore, desiderio di conoscenza, spiccata intelligenza, senso altruistico e soprattutto una visione spirituale della vita.
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2007-04-22 Proutist Universal Italia
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PROUT è equilibrio fra: |
Necessità delle persone |
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Garanzia delle necessità primarie (cibo, vestiario, casa, istruzione, sanità) |
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Distribuzione della ricchezza |
Intervento statale |
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Garantire alle imprese l'acquisto di materie prime, energia e trasporti al prezzo minimo di mercato |
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Garantire la concorrenza, impedendo la formazione di monopoli e concentrazioni dannose di potere economico |
Libero mercato |
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Controllo diretto dei lavoratori tramite la cooperazione coordinata per le grandi e medie imprese |
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Gestione a conduzione famigliare delle piccole imprese e delle imprese artigiane |
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