Proutist Universal Italia

Proutist Universal Italia

ultime ricerche
eventi
viplava
problemi socio eco...
... altre ricerche ...
Home > Zone socioeconomiche > UNIVERSALE NELLO SPIRITO, REGIONALE NELL'APPROCCIO
RSS Atom stampa
Home
Chi siamo
Sistema economico
Dinamiche sociali
Sistema politico
Cultura e pseudocultura
I principi del Prout
Ambiente
Zone socioeconomiche
Istituto di ricerca Prout
I Proutisti a Genova
La lotta per l'Art 18
Link
Contatti
Indice per titolo

Democrazia Economica
Garantire a tutti la disponibilità delle minime necessità compresi cibo, vestiti, case, sanità, istruzione. Il diritto al lavoro è un requisito fondamentale per la garanzia delle minime necessità. Lo stato deve sostenere chi non è in grado di essere autosufficiente. Questo non è solo un diritto individuale, ma anche una necessità per lo sviluppo collettivo.
Incrementare costantemente il potere d'acquisto delle persone ridistribuendo la ricchezza. Sviluppare l'utilizzo delle risorse locali e sostenere la produzione di beni essenziali per soddisfare il consumo dell'intera popolazione.
Le persone devono avere il diritto di decidere dell'economia locale, quindi le imprese devono essere il più possibile gestite da cooperative o da sistemi aziendali che permettano ad ogni lavoratore di essere imprenditore dell'azienda per cui lavora, partecipando agli utili, ai rischi e alle decisioni.
Le persone che non vivono in una zona economica o che non intendono viverci stabilmente, non devono interferire nel controllo dell'economia locale.
UNIVERSALE NELLO SPIRITO, REGIONALE NELL'APPROCCIO

Le Unità socio economiche sono destinate a guadagnare grande popolarità entro breve tempo. Se ci possono essere espressioni culturali e potenzialità socio economiche diverse in unità diverse, i punti di diversità non dovrebbero poter dividere l'umanità. Se si darà la giusta importanza ai sentimenti comuni degli esseri umani e i punti di unità costituiranno le basi dello sviluppo collettivo, la diversità arricchirà l'umanità invece di costituire elemento di separazione. Se ciascuna Unità socio economica sarà ispirata da un'ideologia esaustiva e da una concezione universale, la società umana procederà sempre più velocemente verso un ideale sublime.

Un sano fondamento ideologico costituisce un prerequisito per la gruppificazione socio economica. Tale requisito è fornito dal cosmopolitismo universale, che ha la potenzialità di unificare tutta l'umanità. Il cosmopolitismo universale non sarà stabilito sulla dura crosta terrestre in una notte, ma raggiungerà il risultato gradualmente, passo dopo passo. Includerà ogni singolo individuo nel mondo, così come animali, piante ed oggetti inanimati. Se un singolo individuo resterà escluso dall'influenza dell'universalismo e diventerà vittima dello sfruttamento, allora il fondamento del cosmopolitismo universale sarà minato. Di qui, la teoria PROUT ha adottato un metodo razionale per risolvere i problemi socio economici che può essere definito come universale nello spirito ma regionale nell'approccio.

2007-04-22 Proutist Universal Italia

PROUT è equilibrio fra:
Necessità delle persone
Garanzia delle necessità primarie (cibo, vestiario, casa, istruzione, sanità)
Distribuzione della ricchezza
Intervento statale
Garantire alle imprese l'acquisto di materie prime, energia e trasporti al prezzo minimo di mercato
Garantire la concorrenza, impedendo la formazione di monopoli e concentrazioni dannose di potere economico
Libero mercato
Controllo diretto dei lavoratori tramite la cooperazione coordinata per le grandi e medie imprese
Gestione a conduzione famigliare delle piccole imprese e delle imprese artigiane
Capitalismo, Comunismo e Democrazia Economica Notiziario di Cultura Proutista